i murales DI VENUS
Alza lo sguardo nella tua città e osserva attentamente gli edifici per conoscere storie raccontate dalle nostre street artist. Il tuo viaggio inizia qui.
ABSTRACT GRAFFITISM
Il murales nasce da lettere ed elementi tipici del mondo dei graffiti, dal quale viene La Franz. Sono rappresentate principalmente le due lettere L ed F, iniziali dell'artista, in modo molto ravvicinato, ritagliate ed incorniciate, insieme ad elementi come 3D, tasselli e frecce. I colori utilizzati sono molto accesi e a contrasto tra loro, quasi a diventare una tela astratta che rompe visivamente la monotonia urbana, trasformandola in una galleria d'arte.
La Franz
Abstract Graffitism
Città dell'Altra Economia, Roma
2024
LA POTENZA DEL LAVORO DI SQUADRA
La concezione del murale nasce da una fotografia scattata dall’artista, che rappresenta due figure umane schiena schiena, una posa di fiducia reciproca che testimonia la loro profonda connessione. La pianta rigogliosa al centro le protegge e le illumina. Secondo Agus Rucula, grazie al lavoro di squadra si può raggiungere il massimo potenziale individuale, infatti lei stessa scrive: “La decisione di essere parte attiva del processo delle altre persone, favorisce la fioritura”.
Agus Rucula
Liceo Caravaggio, Roma
2024
progetto eco
L’artista ha realizzato su larga scala il calligramma di un’ape, insetto responsabile del processo che garantisce la sopravvivenza dell’ecosistema. Il chiaro messaggio ecologico può essere racchiuso nella citazione Pasoliniana, a cui il murale si ispira: “Quando il mondo classico sarà esaurito, quando saranno morti tutti i contadini e tutti gli artigiani, quando non ci saranno più le lucciole, le api, le farfalle, quando l’industria avrà reso inarrestabile il ciclo della produzione, allora la nostra storia sarà finita”.
Cipstrega
CFP Pier Paolo Pasolini, Ostia (RM)
2023
Consapevolezza
L’opera rappresenta una venere. I personaggi sopra la sua testa, che hanno con loro dei libricini e degli stendardi riportanti le parole "uguaglianza" e "diritti", esprimono il desiderio di comunità e di uguaglianza tra i sessi. Le corna, simbolo associato da sempre alla virilità maschile, vogliono invece essere attribuite alla forza della figura femminile contemporanea. Inoltre, la dea tiene tra le mani un vaso da cui sboccia una pianta, intesa sia come simbolo di vita ed amore ma anche come sinonimo di crescita, riflettendo il ruolo essenziale della scuola nella formazione dei giovani adulti.
Rame 13
Tormarancia, Roma
2023