top of page
MARIA GINZBURG
MAria Copertina.jpg

Maria Ginzburg (03/10/98) è un artista di origini russe, illustratrice e studentessa di pittura e grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Roma. Si forma nel settore dell’illustrazione di infanzia, in particolare concentrandosi sulla divulgazione di temi quali la disabilità e il rapporto con il diverso e lo straniero.

Sviluppando successivamente un marcato interesse per tematiche legate alla sostenibilità ambientale, l’antropizzazione e il cambiamento del rapporto tra l’uomo e la natura nel contesto contemporaneo. Recentemente grazie anche al lavoro come assistente presso l’associazione yourban2030 per i murales di JDLCarlos AthoceLucamaleonte, ha cominciato a sua volta a maturare un interesse per l’inserimento dell’opera d’arte nello spazio urbano con lo scopo di riqualificare e abbellire il contesto cittadino utilizzando la tecnica del murales.

le strade sicure le fanno le persone
che le attraversano

Il murales realizzato dall'artista Maria Ginzburg, grazie al progetto “Donne in Viaggio: Street Art a Scuola”, rappresenta una scena notturna dove donne, in un ambiente sereno e privo di paure, sono ritratte mentre svolgono attività quotidiane, da sole o insieme. Il cielo stellato, richiamo ai colori dell'Unione Europea, evoca un senso di sicurezza e tranquillità, offrendo una visione alternativa alla realtà, dove la paura e la discriminazione non esistono. L’immagine infonde un messaggio di pace e coesistenza, simbolizzando una società inclusiva, dove le donne possono vivere senza subire molestie o disuguaglianze.

Il progetto, ideato dall'Associazione VenUS Urban Art, nasce con l’intento di dare visibilità alle donne che hanno contribuito alla fondazione dell’Unione Europea, promuovendo la parità di genere. I laboratori scolastici hanno esplorato le disuguaglianze di genere attraverso riferimenti storici e discussioni, invitando le nuove generazioni a riflettere sui temi della discriminazione. L’obiettivo è stimolare un cambiamento culturale attraverso l'arte, portando alla luce storie di donne che hanno avuto un impatto significativo nella storia dell'Europa.

FIorire

Questo murales pavimentale, realizzato dall'artista Maria Ginzburg, utilizza tonalità di viola e verde per creare un'opera simbolica che esplora il tema dei disturbi del comportamento alimentare. Elementi come chiavi, serrature, figure umane stilizzate e fiori rappresentano il percorso interiore e le sfide legate alla guarigione, mentre le città e gli occhi piangenti richiamano il contrasto tra la vita urbana e la vulnerabilità personale.

bottom of page