
Siamo un’associazione giovanile il cui obiettivo è creare una comunità che faciliti la comunicazione tra nuovi giovani talenti femminili e il mondo del lavoro nell’ambito artistico, specificatamente nell’arte urbana.
Ci siamo spesso chieste perché nell’arte urbana ci sia così tanto protagonismo maschile e, convinte che i talenti femminili del panorama artistico italiano e romano siano altrettanto numerosi e validi, abbiamo deciso di avviare un progetto che aiuti a valorizzarli.
Il progetto VenUs nasce al fine di accrescere le competenze professionali delle giovani donne e ragazze nel mondo dell’arte e renderle indipendenti nel mondo lavorativo, attivando al tempo stesso percorsi di educazione alla parità di genere e di partecipazione civica finalizzati alla riqualificazione urbana del territorio in cui vivono.
VenUs è uno dei primi 50 progetti vincitori del bando “VitaminaG” realizzato nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostengo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.
Nell'ambito di


Con il sostegno di


LA NOSTRA VISIONE
Promuovere la parità di genere nel mondo dell’arte. Sensibilizzare ragazze e ragazzi sulle tematiche della parità di genere e dell’interculturalità, contrastando le disuguaglianze e colmando il divario di genere nel mondo dell’arte.

LA NOSTRA MISSIONE
Creare nuove opportunità di lavoro per le giovani artist. Facilitare la comunicazione tra nuovi giovani talenti femminili e il mondo del lavoro in ambito artistico, diffondere contenuti e svolgere attività per incentivare la parità di genere e combattere gli stereotipi.

LA SQUADRA

FLAVIA PERGOLA
Idealista e sognatrice, ha studiato l’arabo cercando una scusa per viaggiare in Medio Oriente. Cambia hobby ogni settimana ma sa per certo che ama lavorare nel mondo del no-profit con la speranza di migliorare un po’ le cose. Vicepresidente di VenUs, cura la comunicazione e l’organizzazione delle attività.

GIULIA CAPPONI
Creativa e appassionata di cartoni animati, è inseparabile dalla sua tavoletta grafica. Ha studiato alla Scuola Internazionale di Comics e realizza illustrazioni per libri, riviste e privati. Disegna per lo più donne, dando risalto alla loro forza e unicità. In VenUs non poteva non essere l’illustratrice e la grafica, nonché social media manager

LIVIA FABIANI
Entusiasmo e ansia sono la formula perfetta per la buona riuscita di tutti i suoi progetti. Esperta e appassionata di street art, non le sfugge nessun nuovÉ™ artista. Ha curato la realizzazione di diversi muri e mostre di arte urbana ma non solo, ed è laureata in architettura. In VenUs è presidente ed è responsabile dell’organizzazione delle conferenze e dei workshop.
.jpg)
ARIANNA ARIENZO
Economista, con esperienza nella consulenza. E' imprenditrice e CEO di una start-up innovativa. Pianifica i suoi viaggi con un anno di anticipo per non perdere le migliori offerte.
Per questo in VenUS è responsabile del budget e delle finanze e piattaforma digitale!