top of page
photo_2021-11-25 12.14.51.jpeg

Siamo un’associazione giovanile il cui obiettivo è creare una comunità che faciliti la comunicazione tra nuovi giovani talenti femminili e il mondo del lavoro nell’ambito artistico, specificatamente nell’arte urbana.
Ci siamo spesso chieste perché nell’arte urbana ci sia così tanto protagonismo maschile e, convinte che i talenti femminili del panorama artistico italiano e romano siano altrettanto numerosi e validi, abbiamo deciso di avviare un progetto che aiuti a valorizzarli.
Il progetto VenUs nasce al fine di accrescere le competenze professionali delle giovani donne e ragazze nel mondo dell’arte e renderle indipendenti nel mondo lavorativo, attivando al tempo stesso percorsi di educazione alla parità di genere e di partecipazione civica finalizzati alla riqualificazione urbana del territorio in cui vivono.
VenUs è uno dei primi 50 progetti vincitori del bando “VitaminaG” realizzato nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostengo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.

Nell'ambito di:

generazionegiovaniit-DEF_page-0001.jpg
vg.jpg

Con il sostegno di:

logo dipartimento giovani_page-0001.jpg
rl.jpg
0_IMG20211029_174633.jpeg

Giulia Capponi

Creativa e appassionata di cartoni animati, è inseparabile dalla sua tavoletta grafica. Ha studiato alla Scuola Internazionale di Comics e realizza illustrazioni per libri, riviste e privati. Disegna per lo più donne, dando risalto alla loro forza e unicità. In VenUs non poteva non essere l’illustratrice e la grafica, nonché social media manager

photo_2021-11-25 12.26_edited.jpg

Flavia Pergola

Idealista e sognatrice, ha studiato l’arabo cercando una scusa per viaggiare in Medio Oriente. Cambia hobby ogni settimana ma sa per certo che ama lavorare nel mondo del no-profit con la speranza di migliorare un po’ le cose. Vicepresidente di VenUs, cura la comunicazione e l’organizzazione delle attività.

photo_2021-11-25 12.26_edited.jpg

Arianna Arienzo

Economista, con esperienza nella consulenza. E' imprenditrice e CEO di una start-up innovativa. Pianifica i suoi viaggi con un anno di anticipo per non perdere le migliori offerte.

Per questo in VenUS è responsabile del budget e delle finanze e piattaforma digitale!

2_IMG20211029_174633_edited.jpg

Livia Fabiani

Entusiasmo e ansia sono la formula perfetta per la buona riuscita di tutti i suoi progetti. Esperta e appassionata di street art, non le sfugge nessun nuovə artista. Ha curato la realizzazione di diversi muri e mostre di arte urbana ma non solo, ed è laureata in architettura. In VenUs è presidente ed è responsabile dell’organizzazione delle conferenze e dei workshop.

photo_2021-11-25 12.14.51.jpeg

La nostra visione

Promuovere la parità di genere nel mondo dell’arte.

Sensibilizzare ragazze e ragazzi sulle tematiche della parità di genere e dell’interculturalità, contrastando le disuguaglianze e colmando il divario di genere nel mondo dell’arte.

La nostra missione

Creare nuove opportunità di lavoro per le giovani artiste

Facilitare la comunicazione tra nuovi giovani talenti femminili e il mondo del lavoro in ambito artistico, diffondere contenuti e svolgere attività per incentivare la parità di genere e combattere gli stereotipi. 

bottom of page