top of page

i murales realizzati da venus

i murales delle artiste

Alza lo sguardo nella tua città e osserva attentamente gli edifici per conoscere storie raccontate da artiste di ogni età. Il tuo viaggio inizia qui.

LA POTENZA DEL LAVORO DI SQUADRA

La concezione del murale nasce da una fotografia scattata dall’artista, che rappresenta due figure umane schiena schiena, una posa di fiducia reciproca che testimonia la loro profonda connessione. La pianta rigogliosa al centro le protegge e le illumina. Secondo Agus Rucula, grazie al lavoro di squadra si può raggiungere il massimo potenziale individuale, infatti lei stessa scrive: “La decisione di essere parte attiva del processo delle altre persone, favorisce la fioritura”.  

 

Agus Rucula

Liceo Caravaggio, Roma

2024

CALLIGRAMMA DI UN’APE

L’artista ha realizzato su larga scala il calligramma di un’ape, insetto responsabile del processo che garantisce la sopravvivenza dell’ecosistema. Il chiaro messaggio ecologico può essere racchiuso nella citazione Pasoliniana, a cui il murale si ispira: “Quando il mondo classico sarà esaurito, quando saranno morti tutti i contadini e tutti gli artigiani, quando non ci saranno più le lucciole, le api, le farfalle, quando l’industria avrà reso inarrestabile il ciclo della produzione, allora la nostra storia sarà finita”.

 

Cipstrega

CFP Pier Paolo Pasolini, Ostia (RM)

2023

Consapevolezza

L’opera rappresenta una venere. I personaggi sopra la sua testa, che hanno con loro dei libricini e degli stendardi riportanti le parole "uguaglianza" e "diritti", esprimono il desiderio di comunità e di uguaglianza tra i sessi. Le corna, simbolo associato da sempre alla virilità maschile, vogliono invece essere attribuite alla forza della figura femminile contemporanea. Inoltre, la dea tiene tra le mani un vaso da cui sboccia una pianta, intesa sia come simbolo di vita ed amore ma anche come sinonimo di crescita, riflettendo il ruolo essenziale della scuola nella formazione dei giovani adulti.
 

Rame 13
Tormarancia, Roma

2023

natività

Si tratta di una personale rivisitazione della natività che vuole evidenziare la sacralità di ogni vita che nasce, sottolineando come la divinità sia in tutte le specie, in tutte le cose.
 

Molecole
Tor Tre Teste, Roma

2023

Sospiro

Rame13 ha lavorato presso il ristorante "Sospiro" a Trastevere per la realizzazione di un murales su alcune pareti del locale.

Questo progetto è un passo importante per tutte le artiste che realizzano opere di arte urbana e che cercano un posizionamento lavorativo in quest'ambito ed è coerente con la richiesta di decorazioni o murales molto presente sul territorio, sia per esercizi privati che pubblici.

L'artista ha realizzato sulle pareti di "Sospiro" un ambiente vegetale, ricco di foglie morbide e fiori colorati che spiccano sullo sfondo.
 

Rame 13
Ristorante "Sospiro" a Trastevere
, Roma
2023