ARTISTE
ALESSANDRA CARLONI
Alessandra Carloni è un’illustratrice e street artist romana. Dal 2009 riporta su muro immaginari onirici. Vedere i suoi murales, presenti in tutta Italia, è come ammirare delle illustrazioni su grande scala. Diplomata nel 2008 all’accademia di belle arti, si laurea successivamente in storia dell’arte contemporanea presso La Sapienza.
Alessandra Carloni ha vinto differenti premi artistici e i suoi murales sono presenti in tutta Italia.
SITO WEB DELL’ARTISTA
MARIA GINZBURG
Maria Ginzburg (03/10/98) è un artista di origini russe, illustratrice e studentessa di pittura e grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Roma. Si forma nel settore dell’illustrazione di infanzia, in particolare concentrandosi sulla divulgazione di temi quali la disabilità e il rapporto con il diverso e lo straniero.
Sviluppando successivamente un marcato interesse per tematiche legate alla sostenibilità ambientale, l’antropizzazione e il cambiamento del rapporto tra l’uomo e la natura nel contesto contemporaneo. Recentemente grazie anche al lavoro come assistente presso l’associazione yourban2030 per i murales di JDL, Carlos Athoce, Lucamaleonte, ha cominciato a sua volta a maturare un interesse per l’inserimento dell’opera d’arte nello spazio urbano con lo scopo di riqualificare e abbellire il contesto cittadino utilizzando la tecnica del murales.
Credits: ART-VIBES.COM
MP5
MP5 è un’artista italiana nota per il suo incisivo stile di disegno in bianco e nero che utilizza in numerosi e differenti media, dal disegno ai video di animazione passando per il muralismo e l’installazione.
Nata a Napoli, studia scenografia per il teatro all’Accademia di Belle Arti di Bologna e animazione presso la Wimbledon School of Art di Londra. Dagli studi di scenografia deriva un legame stretto e duraturo con il teatro di ricerca, rintracciabile soprattutto nelle sue installazioni audio/video, ma che continua ad influenzare anche i suoi grandi interventi murali, dislocati in numerose città del mondo.
Le sue immagini rimandano all’arte classica dando forma ad una nuova mitologia che sottende una visione critica e politicamente impegnata della realtà; attiva fortemente nella scena artistica underground e nella controcultura europea, negli ultimi dieci anni ha infatti strettamente legato il suo lavoro alla scena queer e femminista.
LOLA POLEGGI
Artista visiva nata a Roma nel 1990 sotto il segno del capricorno.
Inizia il suo percorso artistico iscrivendosi prima al IV liceo artistico di Roma
specializzandosi nell’indirizzo ”discipline grafico-visive”e poi al corso di
illustrazione della Scuola Internazionale Comics di Roma dove approfondisce
le tecniche tradizionali del disegno.
Frequenta vari corsi privati, tra i quali di fotografia e aerografo anche su tessuto, e alcuni stage con artisti anche internazionali.
Nell’ottobre del 2012 frequenta il corso professionale di tatuaggio e piercing, presso la Fashion Look Academy, e comincia a lavorare come prima come disegnatrice e apprendista in vari studi di Roma, tra cui il Mister Jack Tattoo, per finire da Ink Stream, diventando una vera e propria tatuatrice artistica sotto la direzione del Maestro del realismo Daniele Caruso.
Nel frattempo partecipa a varie collettive ed eventi di Arte per il Sociale, per esempio dirigendo un progetto di inclusione e interazione sociale“Muri Aperti” per la rivalutazione di un parco in stato di degrado (parco Luciano Ricca) riunendo vari street artists di Roma, dai pezzi più grossi, tipo Solo, Diamond, Tina lo Iodice e Gojo, creando insieme a Graffitari, bambini, e persone del quartiere della Giustiniana una murata ispirata a un dipinto di GIPA Artista disabile a tema “la Famiglia Addams nel Paese delle Meraviglie” volendo così esprimere che anche da un incrocio “improbabile e assurdo” se c’è amore e spirito di unione, si può abbattere ogni muro e possono nascere cose bellissime.
CAMILLA FALSINI
Nel 2005 fonda il collettivo artistico Serpeinseno, attivo per cinque anni, ricco di attività e collaborazioni. Partecipa alle prime edizioni del Festival di fumetti Crack! e iniziano ad esporre in alcune gallerie in Italia e Francia e in musei come il MADRE di Napoli o all’Auditorium di Roma, prendendo parte a molte mostre collettive. Dopo lo scioglimento del collettivo Camilla continua ad affiancare il lavoro di illustratrice alla pittura iniziando anche ad assemblare e scolpire legno creando sculture oltre che quadri.
Le linee dritte e le geometrie semplici delle sculture influenzano anche il tratto e le forme pittoriche, che diventano sempre più minimali e grafiche. Come artista ha realizzato lavori per NIKE, Eni, Comune di Roma, RCS, Pitti Immagine Uomo, PFIZER, creando opere uniche come grandi quadri, pitture murali o sculture. Ha preso parte a molte mostre collettive ed ha esposto all’estero come ad esempio alla Fifty24MX Gallery in Messico, insieme ad artisti internazionali. Ha partecipato ai festival di street-art: Subsidenze, Pop-up, ArtConventional, FRA, Arteinattesa, Pittura Viva, Influazioni, Local Art Walls e Premio Antonio Giordano e ha preso parte al progetto MURo, Museo Urban di Roma
GIUSY GUERRIERO
Guerriero Giusy nasce ad Avellino nel 1987. Diplomata al Liceo Scientifico e successivamente alla triennale all’Accademia di Belle Arti di Roma, indirizzo Pittura nel 2013. Ma il suo bisogno di arte l’ha portata ben oltre. Nell’anno successivo, infatti, frequenta la Facultad de Bellas Artes de Sevilla, in Spagna. Arrivando ad approfondire nuove tecniche.
Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia. E collaborato come assistente di Walid Raad e Felix Schramm per conto della Fondazione Volume. Si è avvicinata nel 2017 al mondo della Street Art, ha partecipato a progetti di decorazione urbana e Festival. Sino a metà febbraio una sua opera è in mostra presso Il Margutta Veggy Food & Art, in occasione della grande collettiva “Il Fantastico mondo di OoZ”.
GIO PISTONE
Gio Pistone vive e lavora a Roma. Ama andare in bicicletta, disegnare e guardare film horror. Lavora in un grande studio condiviso con altri 13 artisti chiamato Studi M.U.T.A.. Tra le collaborazioni troviamo quelle con David Vecchiato, Nicola Alessandrini, Tommaso Guerra, Wunderkammern, NuFactory, Stefano Bottura, Alessandra Loalé, Alice Pasquini, Pax Paloscia, Jessica Stewart, Geometric Bang e Marco Filicio. Ha partecipato inoltre a festival come M.U.R.O., Cheap, Fuoci Fatui, Clorofilla, Pop-Up e Borgo Futuro e esposto in spazi tra i quali il Museo MACRO di Roma
UMAN
Manuela Merlo in arte UMAN nasce a Roma. Diplomata presso l’Istituto d’Arte di Roma III in Grafica Pubblicitaria, continua gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nella sezione di Scenografia. Da sempre la passione per l’arte e per la pittura accompagna la sua vita, partecipa a numerose collettive di arte contemporanea dipingendo ad olio ed acrilico. L’incontro con la StreetArt è dirompente quando conosce i “Pittori Anonimi del Trullo” l’associazione culturale con i quali collabora in progetti sociali, operando sul territorio con numerosi di interventi di StreetArt in vari quartieri di Roma, in special modo nella borgata del Trullo. La curiosità e la sperimentazione la portano ad ampliare i suoi linguaggi stilistici, approdando, tra le altre, nella tecnica dei pastelli e della grafite, specializzando la sua formazione partecipando a numerosi workshop di artisti di fama internazionale, da qui nasce la passione per la ritrattistica e il realismo.
CIPS MARTINA
Martina De Maina, in arte Cipstrega, è nata a Roma nel 1988. Durante la giovane età studia e si diploma all’Istituto d’Arte IsaRoma1 e una volta conclusi gli studi si avvicina al mondo dei graffiti e, solo successivamente, alla calligrafia.
Affascinata dalla bellezza della scrittura studia con diversi calligrafi anche come autodidatta trovando poi un suo modo di scrivere ed un suo stile. Tra i suoi lavori più importanti, c’è sicuramente quello per Nike e A.s. Roma, per Organics by Redbull e per Dominio Pubblico per il progetto MA T - Millenials A T Work. Oggi lavora come freelance, realizza tele, decorazioni di interni/esterni, progettazioni di loghi e tutto quello che riguarda il lettering e la calligrafia.
LA FRANZ
Writer di Terracina, è cresciuta tra la scena di Roma e Napoli.
La Franz inizia a frequentare luoghi abbandonati e muri grigi già dal 2005, spinta dalla curiosità e dall'avvicinamento alla cultura HipHop a cui si approccia per passione qualche anno prima.
Cresciuta a pane e grafica, continua ad evolvere il suo stile focalizzandosi sul Lettering e lo Stylewriting, ma integrandolo sempre con nuovi elementi come colori, personaggi ed effetti grafici.
Il suo motto? "Datemi una superficie e sarà la mia tela".
ALICE PASQUINI
Romana e laureata all'Accademia di belle arti di Roma, le sue opere sono state recensite da quotidiani come l'International New York Times, La Vanguardia, Euromaxx, Panorama e Internazionale.
Street artist, pittrice, illustratrice e scenografa, ha sviluppato nel tempo diversi filoni di ricerca, dalla narrazione della vitalità femminile alle installazioni con l'uso di materiali inconsueti. Considerata una figura femminile di spicco nel panorama della street art, attiva e operativa in ambito internazionale, nel corso della sua carriera ha realizzato opere murarie per le strade di diverse città italiane e straniere come: Marsiglia, Parigi, Amsterdam, Londra, Berlino, Oslo, New York, Buenos Aires, Yogyakarta, Napoli, Roma e Taranto.Ha disegnato Vertigine, il quinto libro di Melissa Panarello, nel 2011.
Nel 2013 ha realizzato una serie di opere per i Musei Capitolini di Roma, alcune delle quali sono visibili in Piazza del Campidoglio, ed ha inoltre collaborato con l'Istituto Italiano di Cultura di Singapore e l'Istituto di Cultura di Montevideo]. Dall'aprile 2016 è la direttrice artistica del CVTà Street Fest a Civitacampomarano, festival di arte contestuale e street art.
Le sue opere sono state in mostra alla Saatchi Gallery, all'ambasciata americana di Roma e al Museo di arte contemporanea di Roma.
Credits: ALBERTO BLASETTI