top of page

Sei un'ARTISTA?

ARTISTE

Desideri un murales?

ALESSANDRA CARLONI

 Alessandra Carloni è un’illustratrice e street artist romana. Dal 2009 riporta su muro immaginari onirici. Vedere i suoi murales, presenti in tutta Italia, è come ammirare delle illustrazioni su grande scala. Diplomata nel 2008 all’accademia di belle arti, si laurea successivamente in storia dell’arte contemporanea presso La Sapienza. 

Alessandra Carloni ha vinto differenti premi artistici e i suoi murales sono presenti in tutta Italia.  

3_Alessandra-Carloni.jpeg
MARIA GINZBURG

Maria Ginzburg (03/10/98) è un’artista di origini russe, illustratrice e studentessa di pittura e grafica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Si concentra sulla divulgazione di temi quali la disabilità e il rapporto con il diverso e lo straniero. Sviluppa un grande interesse per i temi legati alla sostenibilità ambientale, il cambiamento del rapporto tra l’uomo e la natura nel contemporaneo. 

Grazie anche al lavoro come assistente presso l’associazione yourban2030 per i murales di JDL, Carlos Athoce, Lucamaleonte, s’interessa all’inserimento delle opere d’arte nello spazio urbano riqualificando e abbellendo il contesto cittadino con la tecnica del murales.

Urban-Fragments_Yourban2030-Maria-Ginzburg-pennello.jpg
MP5

MP5 è un’artista dal volto sconosciuto il cui segno distintivo è l’uso del bianco e del nero nelle sue opere. Italiana, originaria di Napoli, ha studiato scenografia per il teatro all’Accademia di Belle Arti di Bologna e animazione presso la Wimbledon School of Art di Londra. MP5 ritrae figure che vanno al di là del binarismo uomo-donna e accompagnate spesso da un significato sociale. Le sue immagini rimandano all’arte classica dando forma ad una nuova mitologia che sottende una visione critica e politicamente impegnata della realtà. Non a caso è l’illustratrice delle note figure femminili che caratterizzano il movimento trans-femminista @nonunadimeno. Esposta a festival e musei internazionali tra cui la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia, La Condition Publique di Roubaix, il Theatre National di Bruxelles.

mp5.jpg
LOLA POLEGGI

Artista visiva nata a Roma nel 1990 sotto il segno del capricorno.

Si iscrive prima al IV liceo artistico di Roma specializzandosi nell’indirizzo ”discipline grafico-visive” e poi al corso di illustrazione della Scuola Internazionale Comics di Roma. Nell’ottobre del 2012 frequenta il corso professionale di tatuaggio e piercing, presso la Fashion Look Academy, arrivando poi da Ink Stream, sotto la direzione del Maestro del realismo Daniele Caruso. Partecipa a varie collettive ed eventi di Arte per il Sociale, dirigendo un progetto di inclusione e interazione sociale “Muri Aperti” che rivaluta un parco in via di degrado, perciò riunisce vari street artists di Roma creando insieme a Graffitari, bambini, e persone del quartiere della Giustiniana una murata ispirata a un dipinto di GIPA, artista disabile a tema “la Famiglia Addams nel Paese delle Meraviglie”.

162880358_250467453471342_6978024543119731181_n.jpg
CAMILLA FALSINI

Camilla Falsini è nata a Roma, dove vive e lavora come pittrice ed illustratrice.
Nel 2005 fonda il collettivo artistico Serpeinseno, attivo per cinque anni, ricco di attività e collaborazioni. Con esso inizia a partecipare alle prime edizioni del Festival di fumetti Crack! e a esporre in alcune gallerie in Italia e Francia e in musei come il MADRE di Napoli o all’Auditorium di Roma. Dopo lo scioglimento del collettivo Camilla continua ad affiancare il lavoro di illustratrice alla pittura assemblando e scolpendo il legno.

Ha realizzato lavori per NIKE, Eni, Comune di Roma, RCS, Pitti Immagine Uomo, PFIZER. È stata coinvolta in molte mostre collettive ed ha esposto all’estero come ad esempio alla Fifty24MX Gallery in Messico. Ha partecipato a festival di street-art come: Subsidenze, Pop-up, ArtConventional, FRA, Arteinattesa, Pittura Viva, Influazioni, Local Art Walls e Premio Antonio Giordano e ha preso parte al progetto MURo, Museo Urban di Roma.

1_Camilla-Falsini.jpeg
GIUSY GUERRIERO

Giusy Guerriero nasce ad Avellino nel 1987. Diplomata al Liceo Scientifico e successivamente alla triennale all’Accademia di Belle Arti di Roma, con indirizzo Pittura nel 2013. Ma il suo bisogno di arte l’ha portata ben oltre. Nell’anno successivo, infatti, frequenta la Facultad de Bellas Artes de Sevilla, in Spagna. Approfondisce nuove pratiche e tecniche artistiche, sperimentando. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia. Ha collaborato come assistente di Walid Raad e Felix Schramm per conto della Fondazione Volume. Si è avvicinata nel 2017 al mondo della Street Art partecipando a progetti di decorazione urbana e Festival.

Giusy-Guerriero-murales.jpeg
GIO PISTONE

Gio Pistone vive e lavora a Roma. Ama andare in bicicletta, disegnare e guardare film horror. Lavora in un grande studio condiviso con altri 13 artisti chiamato Studi M.U.T.A.. Tra le collaborazioni troviamo quelle con David Vecchiato, Nicola Alessandrini, Tommaso Guerra, Wunderkammern, NuFactory, Stefano Bottura, Alessandra Loalé, Alice Pasquini, Pax Paloscia, Jessica Stewart, Geometric Bang e Marco Filicio. 

Ha partecipato inoltre a festival come M.U.R.O., Cheap, Fuoci Fatui, Clorofilla, Pop-Up e Borgo Futuro ed esposto in spazi tra i quali il Museo MACRO di Roma.

Pistone.jpg
UMAN

Manuela Merlo in arte UMAN nasce a Roma. Diplomata presso l’Istituto d’Arte di Roma III in Grafica Pubblicitaria, continua gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nella sezione di Scenografia. 

Da sempre la passione per l’arte e per la pittura accompagna la sua vita e ciò la spinge a partecipare a numerose collettive di arte contemporanea dipingendo ad olio ed acrilico. L’incontro con la StreetArt è dirompente quando conosce i “Pittori Anonimi del Trullo” con i quali collabora in progetti sociali, operando sul territorio con numerosi interventi di StreetArt in vari quartieri di Roma, in special modo nella borgata del Trullo. La curiosità e la sperimentazione la portano ad ampliare i suoi linguaggi stilistici, approdando, tra le altre, nella tecnica dei pastelli e della grafite, specializzando la sua formazione con la partecipazione a numerosi workshop di artisti di fama internazionale, da qui nasce la passione per la ritrattistica e il realismo.

Uman.jpg
AGUS RUCULA

Agus Rúcula è un artista urbana, docente e illustratrice nata in Argentina. Dipinge per strada dal 2012 e ha partecipato a festival in Argentina, Colombia, Messico, Ecuador, Bolivia, Brasile, Uruguay e Spagna. Sceglie di dedicarsi all’arte urbana tentando sempre di costruire un dialogo con il contesto, cosciente che ogni progetto è una opportunità per comunicare. La figura umana, protagonista delle sue opere, invita chi osserva a empatizzare con le sensazioni rappresentate nelle scene. I bozzetti sono ispirazione di fotografie scattate dall’artista stessa, che pone speciale accortezza ai dettagli. Le scene raffigurate sono frutto di una costruzione collettiva, a cui partecipano ballerini, attori/attrici, e spesso anche persone volontarie che si offrono per posare.

IMG_1171.JPG
MARTINA CIPS

Martina De Maina in arte Cipstrega nata a Roma nel 1988 studia e si diploma all’Istituto d’Arte IsaRoma1, conclusi gli studi si avvicina al mondo dei graffiti ed in seguito alla calligrafia. Affascinata dalla bellezza della scrittura studia con diversi calligrafi anche come autodidatta trovando poi un suo modo di scrivere ed un suo stile. Tra i suoi lavori più importanti, c’è quello per Nike e A.s. Roma, per Organics by Redbull e per Dominio Pubblico

317613486_1053685945325679_6509696237643576498_n.jpg
LA FRANZ

Writer di Terracina, cresciuta tra Roma e Napoli, inizia a frequentare luoghi abbandonati e muri grigi già dal 2005, spinta dalla curiosità e dell'avvicinamento alla cultura HipHop a cui si approccia qualche anno prima. 

Cresciuta a pane e grafica, continua ad evolvere il suo stile con il Lettering e lo Stylewriting, ma integrandolo sempre con nuovi elementi come colori, personaggi ed effetti grafici. 

Il suo motto? "Datemi una superficie e sarà la mia tela"

la franz 2.jpg
ALICE PASQUINI

Romana e laureata all'Accademia di belle arti di Roma, le sue opere sono state recensite da quotidiani come l'International New York Times, La Vanguardia, Euromaxx, Panorama e Internazionale.

Street artist, pittrice, illustratrice e scenografa, ha sviluppato nel tempo diversi filoni di ricerca, dalla narrazione della vitalità femminile alle installazioni con l'uso di materiali inconsueti. Considerata una figura femminile di spicco nel panorama della street art, attiva e operativa in ambito internazionale, nel corso della sua carriera ha realizzato opere murarie per le strade di diverse città italiane e straniere come: Marsiglia, Parigi, Amsterdam, Londra, Berlino, Oslo, New York, Buenos Aires, Yogyakarta, Napoli, Roma e Taranto.Ha disegnato Vertigine, il quinto libro di Melissa Panarello, nel 2011.

Nel 2013 ha realizzato una serie di opere per i Musei Capitolini di Roma, alcune delle quali sono visibili in Piazza del Campidoglio, ed ha inoltre collaborato con l'Istituto Italiano di Cultura di Singapore e l'Istituto di Cultura di Montevideo]. Dall'aprile 2016 è la direttrice artistica del CVTà Street Fest a Civitacampomarano, festival di arte contestuale e street art.

Le sue opere sono state in mostra alla Saatchi Gallery, all'ambasciata americana di Roma e al Museo di arte contemporanea di Roma.

Alice Pasquini_workinprogress_(c) Alberto Blasetti.jpg
RAME13

Ginevra Rame, in arte Rame13, nasce a Pisa nel 1989. All'età di dieci anni si trasferisce al mare. Ciò influenza il suo stile, conferendogli un aspetto morbido, ma deciso. Si è laureata in filosofia e dopo aver terminato la Scuola Internazionale di Fumetto a Firenze, ha deciso di iniziare ad avvicinarsi al mondo della Street Art. Progeas Family la introduce all'arte urbana e nel 2016-2017 inizia questo viaggio e continua tutt’ora a farlo. Inizia anche a tatuare. RAME13 è un’artista poliedrica che spazia dai muri, alla carta, passando per la tela e la pelle.

Rame13.JPG
MOLECOLE 

Molecole è un progetto nato a novembre 2020, che vuole sperimentare la contaminazione dei segni e dei mondi di significato in pittura.

Gaia Flamigni e Virginia Volpe, dopo aver collaborato per la realizzazione di un grande murales, decidono infatti di aprire, dal febbraio 2021, un laboratorio, per seguire e sviluppare i propri percorsi individuali e fermarsi a giocare lì dove questi si incrociano.

Come le molecole, il loro legame, il loro costituirsi come entità singole in un organismo plurale, crea una sostanza nuova, frutto dell’interazione e della cooperazione, che sintetizza le loro differenze e le loro coincidenze.

Condividono una visione panistica e quantistica dell’esistenza, che le ha portate e le porta a

concentrarsi sugli elementi – naturali e non. Da qui nasce molecole, un nucleo catalizzatore di aggregazione in espansione.

WhatsApp Image 2023-01-21 at 16.03.06.jpeg
bottom of page